Avvocato Napoli stupro di gruppo sostanze stupefacenti furto rapina

studio legale penale fano

Avvocato Napoli stupro di gruppo sostanze stupefacenti furto rapina Trento Pisa Rovigo Savona Faenza Cremona Ercolano Aprilia Quartu Sant Elena Viareggio Bari Cosenza Siracusa Scandicci Moncalieri Livorno Pavia Cagliari Quartu Sant Elena Monza Barletta Marano di Napoli Afragola Marano di Napoli Bisceglie Novara Civitavecchia Foligno Verona Ventimiglia Montesilvano

In tal senso Cass. pen., Sez. III, 11/07/2003, n.39959. Sul primo aspetto, e cioè la capacità di deporre, in linea generale, il secondo comma dell'art. 196 c.p.p. prevede che “ Qualora, al fine di valutare le dichiarazioni del testimone, sia necessario verificarne l'idoneità fisica o mentale a rendere testimonianza, il giudice anche di ufficio può ordinare gli accertamenti opportuni con i mezzi consentiti dalla legge”. - avvocato penalista napoli

reato lesioni colpose reati tributari reato usura bancaria reato lesioni estradizione Italia

Ma nel caso di minorenne, dovrà seguirsi una via parzialmente diversa.

Proprio allo scopo di dare delle linee guida al modus operandi (anche se con specifico riferimento a testimoni minorenni vittime di abusi sessuali), nel 1996 è stata redatta la ormai famosa “Carta di Noto” che è stata modificata nel 2002.

studio legale penale montesilvano

maltrattamenti in famiglia Querela lesioni colpose reati fiscali reati tramite internet

Essa è entrata quasi di forza a far parte di criteri e valutazioni dei quali tengono conto i Giudici per l'attendibilità di testimoni minorenni, e spesso è citata in molte sentenze di merito e di legittimità (vedi ad esempio Corte di Appello di Brescia, 02/07/2004).

mancata vigilanza reati fallimentari reati tributari reati fiscali reati fallimentari

Fondamentalmente, essa prevede che i professionisti specificamente formati a raccogliere le testimonianze dei minorenni ( rectius la attendibilità dei minorenni), debbano utilizzare metodologie e criteri riconosciuti come affidabili dalla comunità scientifica di riferimento; esplicitare i modelli teorici utilizzati, così da permettere la valutazione critica dei risultati.

Avvocato penalista arresto Ravenna Olbia Civitavecchia Rovigo Foligno Bologna Bari Ventimiglia Portici Messina Ancona Milano Lecce Grosseto Piacenza Moncalieri Aversa Pisa Varese Faenza Cuneo Faenza Novara Cagliari Ragusa Salerno Foligno Cerignola Pesaro Verona Caserta Aversa Asti Pozzuoli Pesaro Alessandria Piacenza Potenza Legnano

avvocato penalista reggio emilia

favoreggiamento reati fallimentari immigrazione clandestina lesioni stradali Querela

Il punto importante da sottolineare, però, è che “ la valutazione psicologica non può avere ad oggetto l'accertamento dei fatti per cui si procede”.

Cioè, e in termini più semplici, quanto raccolto dalle dichiarazioni dei minorenni deve solo servire a chiarire al Giudice che il minorenne è idoneo o meno a rendere testimonianza, ma è inibito a chi effettua la perizia, di valutare attendibili gli eventuali fatti raccontati dal minore: questo è compito che spetta esclusivamente al Giudice.

reato lesioni colpose molestie reati penali reato molestie reato minaccia

Quindi, mentre la valutazione sulla capacità a rendere testimonianza può essere affidata a un perito, la veridicità o meno del racconto del minorenne deve essere affidata al Giudice.

studio legale penale bagheria

immigrazione clandestina reati ambientali favoreggiamento

Infine, la Carta “consiglia” che la sede privilegiata per l'escussione del minorenne è l'incidente probatorio e auspica che il perito incaricato dal Giudice di effettuare l'indagine psicologica del minore, rappresenti che “ le attuali conoscenze in materia non consentono di individuare dei nessi di compatibilità od incompatibilità tra sintomi di disagio e supposti eventi traumatici”.

mandato di arresto europeo reati fallimentari reati pubblica amministrazione

Se il minorenne è in tenera età, spesso accade che vi sia un coinvolgimento “testimoniale” dei genitori, ma bisogna subito dire che non può acquisirsi la testimonianza resa da questi ultimi.

Studio legale penale Cava de Tirreni Palermo Cinisello Balsamo Ercolano Ercolano Chieti Bologna Siracusa Aprilia Rovigo Pesaro Marsala Chieti Casoria Lecce Pisa Faenza Ragusa Lamezia Terme San Severo Taranto Aprilia Altamura La Spezia Ragusa Fano Barletta Acerra Vittoria Ancona Gela Castellammare di Stabia Arezzo Molfetta Anzio Messina Reggio Calabria Lecce Battipaglia Ravenna Tivoli Acerra Potenza Teramo

avvocato penalista prato

E' infatti sempre auspicabile il coinvolgimento testimoniale diretto del minorenne (in questo senso Cass. pen., Sez. III, 12/02/2004, n.18058).

reati molestie sessuali stupro di gruppo furto rapina furto in casa guida senza patente

Infatti, “ …è viziata da inutilizzabilità ai sensi dell'art. 195 c.p.p. la testimonianza indiretta allorché il giudice abbia omesso di procedere, nonostante la richiesta della difesa, all'assunzione del testimone diretto, anche nel caso in cui quest'ultimo sia persona minore di età ” (Cass. pen., Sez. III, 28/11/2001, n.1948).

ingiuria ingiuria stupro reati pubblica amministrazione reati tributari

Solo in rari ed eccezionali casi, la giurisprudenza ha ammesso la testimonianza indiretta: “ In tema di reati contro la libertà sessuale le dichiarazioni rese dal minore in sede di incontro videoregistrato presso il servizio psichiatrico alla presenza di un funzionario o agente di polizia giudiziaria possono essere oggetto di testimonianza "de relato" da parte dell'ufficiale di p.g. ai sensi dell'art. 195 c.p.p .” (Cass. pen., Sez. III, 15/05/2001, n.23423).

studio legale penale sesto san giovanni

violazione privacy reato rapina reati penali sostituzione di persona reato rapina

Conseguentemente , “… anche i bambini in tenera età sono in grado di ricordare ciò che hanno visto e soprattutto ciò che hanno subito con coinvolgimento diretto, pur spettando al giudice di valutare con particolare attenzione la credibilità del dichiarante e l'attendibilità delle dichiarazioni.

pedopornografia reati su facebook violenza di genere maltrattamenti in famiglia

Avvocato penalista italiano Rotterdam Dortmund Monaco di Baviera Torino Lisbona Vilnius Brema Malaga Bruxelles Cracovia Dortmund Genova Copenaghen Atene Roma Berlino Madrid Sofia Marsiglia Marsiglia Barcellona Amsterdam Amburgo Madrid Cracovia Saragozza Francoforte sul Meno Roma Sofia Genova Genova Monaco di Baviera