Avvocato penale Milano lesioni stradali furto rapina prescritto fedina penale

avvocato penalista scafati

Avvocato penale Milano lesioni stradali furto rapina prescritto fedina penale Sesto San Giovanni Padova Prato Afragola Agrigento Torino Teramo Roma Cerignola Fiumicino Acerra Siracusa Tivoli Andria Carpi Pescara Scafati Afragola Salerno Acireale Ercolano Barletta Cerignola Parma Lucca Sassari Parma Grosseto Trani Bergamo Sesto San Giovanni Pavia Bisceglie Guidonia

Il suddetto giudizio riguarda la circostanza di una cassiera di un bar sorpresa a sottrarre denaro da una telecamera posta dentro il bar senza alcuna intesa con i sindacati né permesso della Direzione Provinciale del Lavoro e, dunque, in trasgressione dello Statuto dei Lavoratori.

reati contro il patrimonio diffamazione ricatto reato stupro bancarotta fraudolenta

A parte questo, la Corte di Cassazione Penale ha considerato di poter utilizzare le prove di illecito ottenute attraverso le suddette riprese filmate.

Per la Corte Suprema Penale, difatti, la tutela del patrimonio impresario non si può sacrificare a scapito delle normative dello Statuto dei Lavoratori.

studio legale penale aprilia

concussione reato lesioni violenza sulle donne furto in casa reati fallimentari

A prima vista, il suddetto giudizio sembra evidenziare una vera e propria portata rivoluzionaria e, per alcuni elementi, anche allarmante. Ma vi è dell’altro.

Nel senso che bisogna dare rilievo al fatto che si tratta di un giudizio della Cassazione Penale (e non Civile) che prevede l’utilizzo della prova (la prova dell’illecito) nel giudizio penale (e non nel giudizio Civile-giuslavoristico).

reato stupro reati fallimentari stupro reati tramite internet reato molestie reati fiscali

La Cassazione Penale è arrivata ad una conclusione del tutto condivisa: del resto dinanzi ad un reato che rappresenta illecito sarebbe cosa strana da parte del responsabile richiamare il proprio diritto alla privacy!

avvocato penalista novara

Diritto alla privacy che va mentre salvaguardato in tutte quelle circostanze che non possiedono rilievo penale.

furto rapina reati fallimentari reato ricettazione reati tributari reato lesioni colpose

Avvocato penalista arresto Montecelio Ercolano Aprilia Bolzano Venezia Aprilia Bisceglie Bisceglie Ercolano Vittoria Pisa Venezia Cagliari Reggio Emilia Treviso Pesaro Manfredonia Brescia Varese Bitonto Trani Fano Ferrara Bologna Napoli Barletta Trieste Mazara del Vallo Bisceglie Torre del Greco Caltanissetta Ancona Bergamo Varese

Da parte mia, dunque, la medesima prova (cassiera di un bar sorpresa a sottrarre denaro da una telecamera posta all’interno del bar in trasgressione delle prescrizioni dello Statuto dei Lavoratori) non potrebbe essere mai usata in una sentenza civile di fronte al Giudice del Lavoro come motivo legittimo per licenziare la stessa lavoratrice imputata e condannarla mediante una procedura penale.

sostituzione di persona reato violenza privata diffamazione su internet

studio legale penale acerra

Ed ecco in tal modo schivato il pericolo di rendere ancora più complicato un sistema normativo e giurisprudenziale già di per sé molto complicato.

Il diritto vigente – avviato dalle Sezioni Unite della Cassazione -, è ormai concorde nel sostenere che in ambito di danno derivato da circolazione di mezzi da cui provenga ferita personale – come nella situazione in esame - trovi attuazione la normativa dell’art. 2947, comma 3, c.c., con relativa attuazione della prescrizione stabilita dalla normativa penale, e dunque, riferendosi a reato di lesioni personale, quinquennale. Cfr., sul punto, CASS., SEZ. UN. CIV., 18/11/2008 n. 27337:

reato lesioni colpose reato minaccia prescritto fedina penale pedofilia

“Nell’ipotesi in cui il reato civile venga ritenuto dalla normativa come illecito, ma la sentenza penale non sia stato avviata, pure se per assenza di querela, la probabile più lunga prescrizione stabilita per il reato viene applicata pure alla procedura di risarcimento, a patto che il giudice civile provi, incidenter tantum, e con i mezzi probatori ed i principi presenti inerenti la procedura civile, la presenza di una tipologia che includa gli estremi di un evento-reato in tutti i suoi aspetti costitutivi, soggettivi ed oggettivi, e la medesima prescrizione inizia dalla data dell’evento”.

reati tramite internet reati sessuali reato lesioni colpose minaccia su internet

avvocato penalista messina

Il suddetto diritto è stato considerato – evidenzia la Corte – come elemento del tutto armonico con il criterio generale in ambito di termine di prescrizione derivante dalla lettera dell’art. 2947, comma 3, prima parte, c.c., il quale prevede che l’applicazione di siffatta normativa prescinde dalla punibilità del reato.

stupro reato mobbing appropriazione indebita minaccia su internet minaccia

Assistenza legale detenuti

Avvocato penalista arresto droga Monza Ancona Vicenza Vicenza Piacenza Trani Pozzuoli Perugia Pescara Casoria Modica Benevento Pescara Firenze Pesaro Sesto San Giovanni Genova Piacenza Carpi Verona Anzio Vigevano Alessandria Bagheria Fiumicino Gela Lucca Treviso L Aquila Bergamo Rho Gela Trieste Bagheria Cuneo Anzio Parma Arezzo

Dobbiamo soltanto menzionare la circostanza che, in ipotesi di illecito di lesioni personali, il termine di prescrizione penale è di cinque anni, e questo in merito alla disposizione dell’art. 157, comma 1, n. 4, c.p. essendo l’illecito di lesioni personali, dolose o colpose, soggetto all’arresto inferiore a cinque anni (art. 582 – art. 590 cp).

studio legale penale lamezia terme

reati informatici estorsione omicidio stradale reato mobbing reati contro il patrimonio

Infine, secondo le Sezioni Unite, pure se contro il colpevole dell'incidente, e delle lesioni, non è stata messa in atto nessuna procedura penale e non è neanche stata proposta querela da parte della vittima, si può fare riferimento non già all’art. 2947, comma 2, del codice civile – che, difatti, prevede che per i danni provenienti dalla circolazione stradale il tempo massimo per procedere a livello giudiziario è di due anni -, ma il comma 3, che fa salva la circostanza in cui l’evento sia previsto dalla norma come reato, fissando che il termine di prescrizione penale, sia maggiore di quello di prescrizione civile, venga applicato pure alla tipologia civile.

lesioni stradali mandato di arresto europeo reati fallimentari reati sessuali

E questo – si prevede – pure se, in base al reato, contro il colpevole dell'incidente, e delle ferite, non è stata intentata alcuna procedura penale e non è neanche stata proposta querela da parte della vittima.

diffamazione reato rapina molestie reato lesioni reati tramite internet minaccia plagio

Avvocato penalista arresto Palermo Norimberga Torino Parigi Essen Berlino Helsinki Dublino Stoccarda Dortmund Norimberga Paris Valencia Vienna Milano Rotterdam Barcellona Dublino Torino Torino Dublino Varsavia Dortmund Dresda