Avvocato penale Milano violazione privacy reato violenza privata reati penali

studio legale penale ferrara

Avvocato penale droga Milano violazione privacy reato violenza privata reati penali Vicenza Modena Sassari Barletta Napoli Pisa Bolzano Torino Mazara del Vallo Massa Guidonia Montecelio Piacenza Arezzo Genova Pomezia Aversa Teramo Crotone Anzio Firenze Fano Modena Torino Firenze Piacenza Cerignola Catania Catanzaro Gallarate Fano Ventimiglia Prato Padova Palermo Imola Gallarate

Lo Statuto dei Lavoratori proibisce al datore di lavoro la predisposizione e l’utilizzo di sistemi audiovisivi e di altre apparecchi per vigilare a distanza il lavoro dei dipendenti.

Calunnia furto in casa mancata vigilanza reati molestie sessuali reato stupro

Per esempio, non si possono eseguire riprese per controllare che venga rispettato l’orario di lavoro o gli obblighi di diligenza e correttezza nell’attuazione delle attività lavorative.

falsa testimonianza reato violenza privata reati fallimentari reati fiscali

studio legale penale arezzo

Solo per motivi di organizzazione, produzione o di sicurezza – dichiara lo Statuto dei Lavoratori – il datore può impiantare e utilizzare sistemi e apparecchi di vigilanza basta che ci sia, in qualsiasi caso, un concordato con i sindacati o, in assenza di intesa, il permesso della Direzione Provinciale del Lavoro.

diffamazione su internet reato penale reati su facebook bancarotta fraudolenta

Per esempio, effettivi bisogni di sicurezza rendono validi i controlli a distanza per la sicurezza del patrimonio impresario (si parla, in tal caso, di controlli chiamati ‘difensivi’).

reati tributari bancarotta fraudolenta calunnia ricettazione reato rapina

La trasgressione della proibizione dei controlli a distanza è punita a livello penale e rappresenta trasgressione della privacy.

studio legale penale portici

I Giudici del Lavoro concordano nel sostenere che l’accertamento conseguito in trasgressione delle prescrizioni dello Statuto dei Lavoratori non può essere usato in una udienza contro il dipendente.

evasione fiscale reato usura bancaria violazione privacy estradizione Italia

Nel mondo dell’informatica ormai sono sempre di più i mezzi di cui può disporre il datore per tenere sotto controllo i propri dipendenti.

Si faccia riferimento ai sistemi spyware che permettono di controllare la navigazione internet (per questo motivo, recentemente la Cassazione Civile ha ritenuto antigiuridico il licenziamento di una dipendente colta, mediante un sistema informatico, a causa della navigazione su internet per motivi personali durante le ore di lavoro).

ricettazione violazione privacy reato stupro furto in casa appropriazione indebita

studio legale penale bolzano

Per fare in modo che non vi siano effetti talmente pesanti, man mano che lo sviluppo degli strumenti informatici si ingrandisce sempre di più bisogna porre dei limiti al loro utilizzo.

reato usura bancaria violenza sulle donne reati economici estorsione pedofilia

Avvocato penalista Varese Castellammare di Stabia Padova Viterbo Sassari Afragola Latina Portici Pesaro Mazara del Vallo Potenza Carrara Trieste Cosenza Grosseto Alessandria Cerignola Ancona Pescara Alessandria Brindisi Chieti Asti Brescia Bologna Novara Monza Marsala Brescia Foligno Ercolano Cesena Siracusa Viareggio Battipaglia

Di solito, difatti, è molto sottile la linea di demarcazione tra ciò che è ritenuto legittimo e ciò che non lo è. Ciò che è stato appena detto viene confermato da un giudizio recente della Corte di Cassazione Penale (la n. 20722 del 1.06.2010), per la quale il divieto disposto dallo Statuto dei Lavoratori è indirizzato alla salvaguardia della riservatezza e della libertà dei dipendenti nella conduzione del loro lavoro, ma non comporta il divieto di controlli di ‘difesa’ del patrimonio impresario da atti criminosi che possono derivare da chiunque, pure dai dipendenti, e pure se i controlli vengano eseguiti in trasgressione dello Statuto dei Lavoratori.

reati pubblica amministrazione pedofilia reati ambientali reati fallimentari