Avvocato penale reati pubblica amministrazione reati tramite internet

studio legale penale cremona

Avvocato penale reati pubblica amministrazione reati tramite internet Milano Rimini Busto Arsizio Ravenna Agrigento Imola Vigevano Rho Afragola Ravenna Roma Carpi Cosenza Asti Siracusa Torre del Greco Acerra Palermo Lecce Bolzano Vigevano Arezzo Torre del Greco Mazara del Vallo Brescia Gela Chieti Bologna Sanremo Mazara del Vallo Alessandria Cosenza Viareggio

In linea di principio, e secondo quanto prevede il primo comma dell'art. 196 c.p.p., “ ogni persona ha la capacità di testimoniare” . Tale principio vale come riferimento di carattere generale anche per i minorenni.

reati informatici reato usura bancaria furto rapina reati finanziari minaccia su internet

Si è obiettato da alcuni che sarebbe invece preclusa tale testimonianza dall'art. 120 c.p.p. laddove prevede che “ Non possono intervenire come testimoni ad atti del procedimento: a) i minori degli anni quattordici…” , ma opportunamente la giurisprudenza di legittimità ha da tempo interpretato e chiarito la portata della norma (vedi ex pluribus Cass. pen., Sez. III, 28/02/2003, n.19789 secondo la quale “ l'articolo 120 del c.p.p non contiene alcun divieto alla testimonianza dei minori, giacché si limita a stabilire che i minori degli anni quattordici e gli altri soggetti appartenenti alle categorie ivi specificamente indicate (infermi di mente, ubriachi, intossicati per sostanze stupefacenti, sottoposti a misure di sicurezza detentive o a misure di prevenzione) non possono intervenire come testimoni ad atti del procedimento.

Avvocato penalista arresto Trani Matera Lucca Monza Parma Cagliari Civitavecchia Cosenza Trani Mazara del Vallo Busto Arsizio Arezzo Verona Cava de Tirreni Ravenna Ercolano Alessandria Scandicci Rho Ercolano Barletta Reggio Emilia Modena Bergamo Aversa Foligno Lucca Modena Legnano Udine Torino Latina Reggio Calabria Fiumicino

studio legale penale trento

diffamazione su internet reati fiscali maltrattamenti in famiglia reati penali

Si fissa in tal modo solo una generale inidoneità delle persone catalogate ad assolvere alla funzione di garanzia che la legge prevede per il compimento di determinate attività (per esempio, le ispezioni e le perquisizioni), nelle quali l'interessato ha diritto di farsi assistere da persona di fiducia.

bancarotta fraudolenta guida senza patente furto rapina calunnia omicidio stradale

La minore età di un testimone, quindi, non incide sulla sua capacità di testimoniare, che è disciplinata dal principio generale contenuto nell'articolo 196, comma 1, del c.p.p, bensì, semmai, sulla valutazione della testimonianza e, cioè, sulla sua attendibilità:

è in tale prospettiva che opera lo speciale regime dettato dall'articolo 498, comma 4, del c.p.p per l'esame del minore, affidato al presidente dell'organo giudicante e condotto sulla base di domande e contestazioni proposte dalle parti, eventualmente con l'ausilio di un familiare o di un esperto psicologo, salva la facoltà di consentire la deposizione in forma ordinaria, quando l'esame diretto non possa nuocere alla serenità del testimone ”.

studio legale penale pisa

reati pubblica amministrazione mancata vigilanza reato minaccia esterovestizione

Tuttavia, ovviamente, l'assunzione della testimonianza di un minorenne, proprio perché tale, deve avvenire con criteri e modalità che la Legge si è sforzata di individuare, ma che inevitabilmente lasciano insoddisfatti magistrati, avvocati, psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, criminologi.

Studio legale penale Saragozza Roma Marsiglia Roma Amsterdam Francoforte sul Meno Torino Amburgo Norimberga Palermo Vilnius Roma Lione Sofia Praga Parigi Breslavia Dublino Madrid Milano Colonia Stoccarda Sofia Malaga Stoccolma Dresda Stoccarda Valencia Roma Saragozza Dublino Anversa Bruxelles Norimberga Rotterdam

immigrazione clandestina reato molestie reati fallimentari sostituzione di persona

L'enorme problema che si pone dunque dinanzi a chi deve valutare la testimonianza del minorenne, si appalesa sotto un duplice aspetto: la capacità di deporre del minorenne e la veridicità del racconto (e ciò vale a maggior ragione quando il minorenne sia anche parte offesa e vittima del reato).

studio legale penale pordenone

furto in casa reati minorili reati fiscali furto in casa reati contro il patrimonio