Avvocato Roma reati fiscali reati informatici concussione reato stupro Piacenza Pistoia Benevento Reggio Calabria Cava de Tirreni Catania Cerignola Pavia Battipaglia Pordenone Livorno Catanzaro Rho Caltanissetta Avellino Modica Pescara Udine Fano Brescia Ercolano Cosenza Gela
La minaccia di tipo innocuo. Si ha, a mio parere, questa fattispecie non perseguibile, nel caso in cui, per l’evidente caratteristica del soggetto minacciante o a causa del suo stato fisico e psichico, la minaccia, sia, di fatto, pure se idonea in maniera astratta a ledere l’interesse giuridico tutelato, a causa appunto della fattispecie del pronunciante, poco probabile, di complessa applicazione, raramente verosimile.
reato lesioni colpose reati fallimentari reato mobbing reati fallimentari furto rapina
Queste considerazioni portano al soggetto minacciante come soggetto invalido, ragionevolmente anziano, diversamente malato, ecc.:
violenza privata reati fallimentari pedofilia appropriazione indebita
ho assistito a giudizio di soggetti che potevano essere veri e propri nonni se non pure bisnonni, i quali avevano proceduto con minacce contro giovani “vittime” che non potevano, in nessun modo, aver accusato nessun turbamento al sentire certe affermazioni, semmai si saranno messi a ridere dinanzi ad una minaccia infondata, improbabile, e del tutto irragionevole.
Studio legale penale Barcellona Lione Bruxelles Budapest Vienna Bruxelles Torino Napoli Milano Sofia Riga Roma Dresda Budapest Valencia Barcellona Vienna Breslavia Varsavia Riga Cracovia Bruxelles Paris Genova Cracovia Barcellona Helsinki Milano Praga Helsinki Vilnius Lione Marsiglia Copenaghen Torino Roma Budapest
reato violenza privata bancarotta fraudolenta evasione fiscale pedofilia
In tali circostanze, si voleva usare palesemente lo strumento giuridico per vendetta o per cagionare “l’eventuale danno”:
il la funzione che abbiamo ricevuto è quella di ricercare la verità e rendergli giustizia, non usarla per scopi anticostituzionali. Le circostanze da associare a siffatta tipologia, molto raramente potranno dare soddisfazione al cosiddetto criterio di lesività.
pedopornografia reati fiscali evasione fiscale furto rapina reato mobbing
L’incredibile verità Non vi è esagerazione in questa espressione, ve ne accorgerete subito: 1) tutti siamo a conoscenze del fatto che la minaccia é non soltanto un reato autonomo, ma é pure oggetto costitutivo di altri illeciti come il 336 c.p. (violenza o minaccia a ufficiale pubblico), il 610 c.p. (violenza privata), il 611c.p. (violenza o minaccia per indurre a compiere un reato) ed il 629 c.p. (estorsione); 2) se una soggetto minaccia di fare del male ad un’altra persona, di regola lo fa in quanto sua volontà, mediante la limitazione della libertà di quel soggetto di autodeterminazione, di indurre il soggetto minacciato a commettere o non commettere qualche atto contro la propria intenzione: aprite gli occhi, siamo nel settore della violenza privata!; 3) se la minaccia poi si manifesta in una violenza privata associata alla cosiddetta locupletazione siamo nell’ambito dell’estorsione!
reati ambientali reato di riciclaggio reato di riciclaggio guida senza patente
La minaccia ha quasi sempre uno scopo di costringere a fare non fare qualcosa, per cui, come é chiaro, il reato di minaccia di cui si occupa l’articolo 612 c.p., senza andare ad invadere il settore in altri illeciti, é una tipologia del tutto residuale, dovrebbe dunque trattarsi di una vera e propria rarità:
reati contro il patrimonio reato penale reati informatici reato stupro reato minaccia
Avvocato penalista Casoria Messina Faenza Trani Scafati Foligno Asti Pescara Modena Molfetta Scandicci Grosseto Messina Novara Novara Scandicci Bologna Anzio Mazara del Vallo Gallarate Brescia Taranto Crotone Pescara Ravenna
siamo di fronte a minaccia senza scopo di costrizione a fare o non fare qualcosa, manifestata in maniera consapevole, ad esempio, per dare dimostrazione di “chi é che comanda”, per generare timore, per ricevere rispetto (l’espressione intimorire rispetto viene utilizzata da secoli!), per il puro piacere di generare paura....dunque le circostanze dovrebbero essere generalmente rare!
reati molestie sessuali reati minorili reati tramite internet mandato di arresto europeo
A parte ciò, invece di essere i Tribunali rallentati per giudicare su una molteplicità di violenze private, per “economia generale” che nessuno vuole ostacolare, attraverso una forma di declassamento, una miriade di processi viene spostata verso il Giudice di Pace per una specie di pietas, per non voler imperversare, ma restano sempre circostanze di violenza privata, perseguibili o non.
violenza privata reato ricettazione reati minorili appropriazione indebita
Si determina dunque la circostanza in merito alla quale, diminuita la tipologia complessa a quella semplice, in realtà tenendo in poca considerazione il totale scopo del comportamento, cercando di limitarsi alla ricerca dell’accertamento della natura oggettiva e dando quasi per certa a priori l’elemento consapevole, si punisce l’imputato per un illecito analizzandolo in maniera differente. Evidenziamo delle posizioni conclusive.
reati fallimentari prescritto fedina penale sostanze stupefacenti reato minaccia
Avvocato penalista arresto Sanremo Sanremo Vicenza Livorno Cagliari Roma Potenza Pomezia Bergamo Ragusa Civitavecchia Salerno Bitonto Verona Marano di Napoli Prato Cagliari Rimini Pavia Firenze Sassari Trapani Montesilvano Modica Massa Scafati Lamezia Terme Palermo Velletri Gallarate Taranto Aprilia Lamezia Terme Firenze